Il Toolkit Theory of Change – Atlas.edu per l’apprendimento delle lingue è stato sviluppato dall’International Rescue Committee (IRC) nell’ambito del progetto “Theory of Change: the use of the art of Rhetoric Speech as an innovative tool” (ToC), cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) della Commissione Europea (101141204). Il progetto mira a sostenere l’inclusione educativa, sociale e linguistica di bambini e adolescenti con background migratorio, in linea con le politiche europee e con la Strategia dell’UE sui diritti dell’infanzia.
Il Toolkit non è un manuale di lingua, ma una raccolta strutturata di attività che possono integrare corsi di seconda lingua (L2) in contesti formali, non formali e informali. È rivolto a studenti alfabetizzati nella loro lingua d’origine, di età compresa tra 11 e 18 anni, con un livello linguistico tra PRE-A1 e A2 del QCER. Le attività seguono una progressione linguistica di livello A1, con materiali multilivello adattabili a diversi bisogni, e si concentrano principalmente sulla comprensione e produzione orale e sull’ampliamento del lessico.
Il Toolkit è organizzato in sei moduli tematici legati ad ambiti linguistici di uso quotidiano (presentazione personale, scuola, cibo, abbigliamento, salute ed emozioni, città e tempo libero) e include linee guida metodologiche, suggerimenti linguistici e materiali di supporto.
La Game Bank, parte integrante del Toolkit, raccoglie giochi e attività ludico-educative per favorire la socializzazione, la motivazione e l’apprendimento attivo. I giochi possono essere utilizzati come introduzione, rinforzo o ampliamento delle attività del Toolkit e comprendono ice-breaker, attività di gruppo, compiti di realtà e attività all’aperto, adattabili a diversi livelli linguistici e fasce d’età.



